mercoledì 8 gennaio 2014

LEGITTIMA SUSPICIONE (n.7) (racconto)

LEGITTIMA SUSPICIONE (n.7) (racconto)

C’era, evidentemente, una serie di particolari misteriosi nella vicenda. Che il sovraintendente intendeva portare alla luce. Si recò al deposito bagagli della stazione e si fece indicare i nominativi di coloro che avevano noleggiato un deposito bagagli (nei giorni immediatamente successivi all’intrusione nell’abitazione della estinta). Tra questi ne scelse 5, scartando tutti gli altri. Di questi 5 solo uno risultava domiciliato in un indirizzo ove risiedeva una persona diversa. Ed inoltre risultava che subito dopo l’inizio del noleggio aveva proceduto a ritirare quanto in precedenza aveva, probabilmente, depositato. Doveva trattarsi  di carte , documentazione o fotografie, poiché dall’abitazione della defunta non risultava fossero stati sottratti  oggetti preziosi o danaro. Oltretutto che si fosse trattato di omicidio era solo un’ipotesi, confermata da tracce di saliva dell’estinta esistenti su un cuscino della stanza da letto E comunque non era possibile, in base agli indizi esistenti, colpevolizzare l’autore del misfatto o poter risalire ai od al mandante. L’indagine pertanto poteva considerarsi conclusa (in conformità a quanto ritenuto dalle risultanze dell’esame autoptico). Si recò dal vice questore Nardini esponendogli quanto sopra. E gli sembrò che costui non fosse sorpreso o particolarmente deluso per ciò che gli era stato comunicato. Così vanno le cose. Osservò tra se e se il sovraintendente Paolini, tornandosene a casa.
Bluewind
(I personaggi, le situazioni, i nominativi del racconto non hanno alcun riferimento a situazioni, personaggi, nominativi della vita reale ma sono l’esclusiva risultante della inventiva dell’autore. Le puntate precedenti del racconto sono leggibili sui siti: westwind1930.bluewind.wordpress.com, westwind1930.wordpress.com e su westwind1930.lupoblu.wordpress.com).


2 commenti:

  1. La tua scrittura tiene sempre vivi i neuroni don Mimmo. E questi racconti li associo al noir di un bloggerista (me scuserai sono certa) un tale signore a nome Alfredo o alfa nel suo romanzo intitolati "secretumprincipis". Beh comunque sia ne approffitto per lasciarti saluti e baci. Hasta la victoria siempre,Mirka

    RispondiElimina
  2. Mai letto o imitato quell'Alfredo del quale mi riferisci nel Tuo commento. Ciao. Mimmo

    RispondiElimina