giovedì 5 settembre 2013

ORPELLIFICIO DI UN NEO CAPITALISMO (avanzato ?)

ORPELLIFICIO DI UN NEO CAPITALISMO (avanzato ?)
Limitarsi a difendere un certo elenco di diritti civili presentandoli come valori generali significa fare un consolatorio scambio al ribasso” Così scrive, misurando le parole, Mario Tronti  (un tempo filosofo teorico dell’operaismo e fondatore dei Quaderni rossi. E, secondo La Repubblica del 5/9 us.,p. 37, attuale personificazione del pensiero critico della sinistra italiana). E, secondo BW,  si tratta di ciò di cui l’attuale collettività non sente alcuna impellenza ma che, per gli ideatori, si presterebbe a costituire l’indigesto sostitutivo di quant’altro, ben più fondamentale, di cui si sente l’immediata esigenza. Come il diritto al lavoro (certamente non quello precario, che sembra ormai quasi considerato una normale consuetudine), la rinuncia alla partecipazioni ai conflitti locali, l’abbandono della finanza creativa, favorita anche da recenti provvedimenti legislativi, che hanno inaugurato la caccia al mattone per dare una marcia in più, come avvenuto,  alla cd finanza creativa (azioni, obbligazioni, ecc). Il tutto accompagnato da un neologistico fiorire di critiche “amiche”  e volonterosi  intellettualistici orpelli di facciata. Forse anch’essi inconsapevolmente sostenitori di una nuova forma di neocapitalismo, che sta avanzando in marcia felpata e con il consenso di tutti. Nessuno escluso. Ma di ciò, prima o poi, più di qualcuno potrebbe anche accorgersi, preparandosi. All’inevitabile…futuro.

Bluewind

2 commenti:

  1. Al di là d'ogni citazione o riflessioni aggiuntive, credo che,il BENE della collettività e la sua evoluzione,sia tutto dentro la nostra Carta Dei Diritti (Costituzione) ancora tutta da applicare.
    Mirka

    RispondiElimina
  2. Però hai ragione nella tua sintesi finale. A volte si può essere prigionieri di abbagli,di eccessi,ma privi di una pura speranza che li renda vivi. Perchè, oltre a quanto detto sopra nel mio primo (frettoloso) commento,senza un'idea che accomuni,libera dalle cronache o dai continui bombardamenti imbonitori atti solo a creare confusione,non si evolve.Nè a livello di coscienza,nè di civiltà, nè ntomeno in umanità ricca di sè.. Subdolo invece un processo di deterioramento antropologico con dentro tutti i valori veri.
    Mirka

    RispondiElimina