lunedì 17 settembre 2012

Scuola e dintorni (Detachment = il distacco)


Scuola e dintorni (film “Detachment” = il distacco)

Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose (Enrico V).
In un quotidiano (cfr. “La Stampa” del 17/9/12, pag.1) ci si può imbattere in un editoriale dal titolo “Quel triangolo amoroso che può salvare la scuola”. Nel quale si lamenta la mancata partecipazione dei genitori ai colloqui tra costoro e gli insegnanti scolastici dei propri figli. E ciò rivelerebbe un profondo disinteresse, al riguardo, dei genitori stessi.
Sensatamente l’Articolista sostiene che senza la effettiva operatività del triangolo amoroso- genitori/docenti/studenti – non si può combinare alcunché di valido, sul piano culturale-educativo giovanile.
L’educazione” (rileva l’Articolista, ed, aggiungerebbe MB, anche e soprattutto la cultura) “non è qualcosa che si improvvisa, ma richiede, caso per caso, un progetto condiviso”. Senza del quale “gli insegnanti diventano” semplicemente “erogatori di voti”. E gli studenti “prodotti di una catena di montaggio diplomi”.
Tutto condivisibile. Con l’aggiunta che la vera formazione culturale  ha inizio e prosegue nell’ambito famigliare, che deve essere idoneo e congeniale a tale formazione. Poiché, ovviamente, la scuola non può fare tutto. Infatti l’acquisizione culturale o meglio l’interesse per la cultura non è un episodio a tempo determinato. Non è come consumare un gelato. Una botta e via.
In caso contrario il diplomificio scolastico ed universitario potrebbero produrre falsi studenti, falsi diplomati, falsi laureati…e così via. E  non si dica che questo è un discorso di destra. Che sciocchezza sarebbe mai questa !  Sarebbe come dire che chi va in auto è di destra e chi va in bicicletta è di sinistra. (E se fosse proprio quest’ultimo un convincimento borghese, fatto ormai proprio dall’intera collettività ?).

Maskenball

Nessun commento:

Posta un commento